Hai in casa argenteria che non usi più? Vendere argento online è un’ottima soluzione per disfarsene e ottenere liquidità extra velocemente. L’argento, questo metallo prezioso che ha accompagnato l’uomo fin dall’antichità, può essere riciclato più volte senza perdere la sua qualità. L’argento ha un indubbio valore ornamentale grazie alla sua bellezza, ed è prezioso anche per il suo valore economico e per molti altri utilizzi meno noti.
Il valore ornamentale talvolta cambia e si modifica col tempo poiché è legato ai nostri gusti personali, mentre il valore economico lo rende un bene rifugio e un materiale sempre più richiesto. La domanda di argento per uso industriale aumenta costantemente poiché questo minerale si utilizza in diversi ambiti: fotografico, tecnologico, odontoiatrico, medico, cosmetico e alimentare. Riciclare e vendere argento online significa anche ridurre l’impatto ambientale, poiché il riutilizzo diminuisce l’estrazione del metallo prezioso dalle miniere.
OE Compro oro Online
Vendere argento online è quindi un modo per contribuire al benessere del Pianeta e alla sostenibilità. L’argento è un materiale indispensabile per produrre pannelli solari e celle fotovoltaiche. Vendere argento online consente di far fronte al caro energia e all’inflazione e inoltre di contribuire alla transizione verso fonti di energia pulita.
Se hai in casa argenteria che non si abbina più al tuo arredamento, o gioielli che non indossi più, ti suggeriamo di rivolgerti a OE compro oro online, un Banco Metalli al quale puoi vendere argento online.
La piattaforma del sito ti permette di effettuare la compravendita in pochi click direttamente da casa. OE Compro oro Online è un Banco Metalli che si distingue dai competitor poiché offre quotazioni esclusive e personalizzate per i tuoi oggetti preziosi.
La quotazione dell’oro online e quella dell’argento è stabilita dalla Borsa di Londra, ed è visibile sul sito in tempo reale. OE compro oro online ti garantisce la massima valutazione grazie all’ottima reputazione che lo rende un punto di riferimento conosciuto su tutto il territorio nazionale. I pagamenti sono veloci e sicuri.
Scopriamo insieme la storia di questo metallo prezioso che ha accompagnato l’uomo fin dall’antichità.
La scoperta dell’argento
La scoperta dell’argento non è documentata, ma si ritiene che sia stato scoperto intorno al 4000 a.C., in Mesopotamia. Le prime tracce di utilizzo di questo metallo prezioso risalgono infatti ai sumeri. Gli archeologi hanno scoperto manufatti d’argento utilizzati come ornamenti funerari nelle loro tombe.
L’argento fin dall’antichità è stato considerato simbolo di ricchezza, utilizzato per realizzare gioielli e ornamenti. Era spesso usato anche nella produzione di armi e armature.
Nel corso dei secoli, l’argento verrà anche impiegato come materiale di costruzione di templi e palazzi. L’argento è stato usato e si usa anche come antisettico, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
La parola “argento” deriva dal latino e dal greco “argentum” e significa “splendente, bianco, lucente“. Nel ‘600 a. C. l’argento e si usa come mezzo di scambio e per coniare monete, prima in Grecia e poi nell’antica Roma. All’utilizzo ornamentale si aggiunge quindi la funzione commerciale che è tutt’ora attuale; all’inizio dell’articolo abbiamo parlato dell’opportunità di vendere argento online grazie alla facilità con la quale può essere convertito in denaro.
L’argento, il miglior conduttore di elettricità tra i metalli comuni
Durante la Rivoluzione Industriale, si inizierà ad usare l’argento conduttore elettrico, grazie alle sue proprietà di resistenza agli agenti atmosferici. L’argento è comunemente utilizzato nella produzione di macchine elettriche come motori e generatori. A tal proposito esistono misure varate dal governo che hanno lo scopo di premiare chi acquista delle auto sostenibili.
Il cloruro di argento è stato utilizzato per la produzione di pioggia artificiale. Si tratta di un metodo di modificazione del clima che consiste nella liberazione di particelle di cloruro d’argento in atmosfera, al fine di aumentare la quantità di condensazione e quindi la possibilità di formazione di nuvole e precipitazioni.
L’uso del cloruro d’argento come mezzo per produrre pioggia artificiale risale agli anni ’50, quando venne utilizzato per alleviare le siccità in India e Cina.
L’alchimia dell’argento, simbolo della trasformazione spirituale dell’individuo
La storia dell’argento è ricca di curiosità. Ad esempio, nel Medioevo viene usato per la preparazione di pozioni magiche perché simbolo di purezza e saggezza. L‘argento inoltre ha un significato speciale per gli alchimisti.
È simbolo di saggezza e conoscenza, ma anche di energia positiva crescita personale e meditazione. È considerato un metallo femminile, associato alla Luna, che rappresenta il principio della vita e della morte. Gli alchimisti attribuiscono all’argento un potere magico, poiché contiene energie che possono aiutare a guarire malattie e disturbi mentali.
Anche in molte storie fantasy, l’argento è visto come un elemento magico o sacro che può proteggere dalle forze del male. Nei romanzi fantasy, i proiettili d’argento sono utilizzati come armi contro creature sovrannaturali, come i licantropi e i vampiri, che sono solitamente vulnerabili all’argento.