Mer. Apr 24th, 2024
Negli ultimi anni gli incidenti sul luogo di lavoro sono sempre stati un cruccio sia per il lavoratore, che rischia spesso la vita, che per il datore, che vorrebbe più stabilità e sicurezza.
Grazie alle varie normative che negli anni si sono aggiornate, possiamo oggi essere tutelati in fatto di sicurezza sul luogo di lavoro.

Prevenire i problemi riguardanti la sicurezza

Come tutti sappiamo, il luogo e la mansione che abbiamo in un impiego, definisce il grado di pericolosità che possiamo trovare, proprio per questo motivo, il datore di lavoro è tenuto a stilare un D.V.R. volgarmente chiamato documento valutazione rischi, che determina il pericolo che il lavoratore può trovare durante lo svolgimento delle sue mansioni.

In più dovrebbero esserci controlli dell’ambiente, come ad esempio i macchinari che devono essere in regola con le normative, l’acustica e le vibrazioni con conseguente adeguamento dei dispositivi, un controllo adeguato dei materiali, dei ponteggi e di tanto altro.

Oltre a questo ci saranno anche figure determinanti per svolere mansioni riguardanti la sicurezza, come ad esempio operai specializzati, infatti il modo migliore per proteggersi è rendere completa la formazione del lavoratore, inoltre verrà anche nominato un preposto, persona responsabile che tutti i lavoratori seguano le giuste normative e un RSPP, un responsabile del servizio di protezione e prevenzione.

I corsi di sicurezza per lavoratori offerti da Tini

Con corsi di sicurezza per lavoratori, che insegnano e prevengono la possibilità d’infortuni sul lavoro, siamo giunti ai giorni nostri con una percentuale inferiore d’incidenti sul luogo di lavoro rispetto a una decina di anni fa.Questi corsi vengono effettuati tramite personale esterno dall’azienda, tramite DAD o per scelta volontaria di un lavoratore che vuole evolversi nella sua mansione.

Tra i vari siti che offrono questi corsi, possiamo trovare Tini, una società che da anni fornisce a privati e aziende, servizi completi per la progettazione, formazione e sicurezza, con un personale specializzato e sempre informato sulle varie direttive dello Stato, in modo da garantire che sia il lavoratore che il datore siano sempre tutelati.

Presso l’azienda Tini, possiamo trovare svariati corsi che coprono veramente ogni ambito possibile, dalla prevenzione alla protezione, tra questi alcuni sono:

· Addetti a carrelli elevatori, gru, carroponti, macchine e a movimentazione terra

· Primo soccorso

· Corso antincendio

· Rimozione e bonifica di amianto

· Lavoro in quota

· Ponteggi

· Sanificazione

· Preposto

Questi sono solo una piccola parte dei corsi specifici che Tini offre ai suoi utenti, come potete vedere spazia in ogni campo di un’impresa lavorativa, oltre a numerosi servizi dedicati, utili per la prevenzione e la determinazione dei fattori obbligatori, come ad esempio:

· La valutazione acustica e delle vibrazioni del luogo di lavoro

· Le verifiche strutturali

· La nomina di un RSPP esterno

· Tanti altri servizi

Presso l’azienda Tini avrete un appoggio a 360 gradi, un supporto essenziale per il datore di lavoro che grazie a loro può rendere il proprio cantiere un luogo adatto e sicuro per ogni lavoratore, diminuendo la percentuale d’infortuni.
Inoltre un sostegno per il dipendente che oltre a lavorare tranquillamente, ha la possibilità di evolversi e migliorare le sue competenze, così facendo aumentare il suo livello non solo lavorativo ma anche personale.

Di FA