Mer. Apr 24th, 2024

Almeno una volta all’anno i pozzi neri e le fosse biologiche devono essere spurgati e puliti, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti derivanti dal loro intasamento. Infatti, quando una vasca o un tubo si otturano, i disagi a cui è soggetta una persona sono molteplici, dalla diminuzione della portata dell’acqua fino a cattivi odori e ristagni di materiale biologico. Per questo motivo, è necessario agire prontamente e, soprattutto, rivolgersi ad esperti di settore dotati di attrezzature specifiche e solide competenze, come l’azienda Ecolnord.

ENOLNORD: PANORAMICA

Nata nel 1973 ed ubicata a Moncalieri, Ecolnord si è affermata nel tempo come impresa leader nel settore dello spurgo pozzi nella zona di Torino e dintorni, divenendo un punto di riferimento in termini di affidabilità ed efficienza e dall’esperienza decennale per privati ed aziende.

Professionalità, serietà e celerità sono le qualità alla base del modus operandi di Ecolnord, a cui si aggiunge un’offerta accattivante che copre una vasta gamma di servizi, il tutto in un pacchetto che prevede l’impiego di moderne e sofisticate attrezzature e il contributo di personale altamente qualificato.

Essendo un sistema non comunicante con la rete fognaria pubblica, il pozzo nero necessità di essere svuotato e ripulito almeno una volta all’anno a titolo di manutenzione ordinaria, impiegando autospurghi dalla capacità di aspirazione fino a 26MC.

Oltre al canonico autospurgo, Ecolnord vanta un’ampia disponibilità di mezzi con trazione integrale 4×4, tra cui anche un’autoclave di larghezza minima di 170 cm, per permettere la soddisfazione contemporanea di più clienti bisognosi e la raggiungibilità dei luoghi più insidiosi, come le piccole vie tipiche dei centri storici.

TECNOLOGIA UTILIZZATA PER LO SPURGO POZZI

L’attrezzatura impiegata è denominata canal-jet e rappresenta la tecnologia più recente nell’ambito dello spurgo ad alta pressione. Viene efficacemente impiegata per rimuovere le ostruzioni più ostinate, quali arbusti e detriti di calcestruzzo, dalle condutture fognarie o colonne di scarico.

Infatti, questa attrezzatura all’avanguardia vede l’utilizzo di acqua ad alta pressione fino a 190 bar e garantisce la rimozione dello sporco, anche vecchio di anni, di fosse biologiche e pozzi neri.

Tra i comuni coperti dal servizio spurgo pozzi figurano: Torino, Moncalieri, Testona, Trofarello, Chieri, Pecenasco, Bauducchi, Barauda e molti altri, tutti visionabili sul sito dell’azienda.

BONIFICA IMPIANTI

Il successo di Ecolnord nel territorio torinese le ha permesso, nel susseguirsi di tre generazioni, di ampliare la propria gamma di servizi, concependo soluzioni strutturate particolarmente interessanti per il settore civile-industriale.

Tra le competenze ambientali più apprezzate di Ecolnord rientrano operazioni di bonifica di siti contaminati e di bonifica di serbatoi interrati di gasolio o altri liquidi pericolosi, come l’acido solforico.

Con l’avvento degli impianti di riscaldamento a metano, il vecchio serbatoio interrato di gasolio necessita un trattamento elaborato, che solo una ditta altamente specializzata come Ecolnord è in grado di affrontare dalla A alla Z, occupandosi di tutte le necessarie analisi ed investigazioni preliminari con apposite videocamere ad alta risoluzione sino alla messa in sicurezza o rimozione e smaltimento dell’impianto.

A tal proposito Ecolnord impiega sistemi di videoispezione avanzati, che le permettono di analizzare accuratamente una determinata problematica, come l’ostruzione di una fogna, e predisporre tutte le operazioni necessarie per pianificare ed applicare un intervento mirato e risolutivo.

L’impiego di questi strumenti all’avanguardia permettono di circoscrivere il problema, evitando l’esecuzione di inutili scavi e, di conseguenza, migliorando l’efficienza dell’intervento e riducendo il tempo, disagio e costo per il cliente.

Da sottolineare che la raccolta e smaltimento liquami civili ed industriali viene svolta in prima persona da Ecolnord, senza usufruire di terze parti, negli appositi siti di stoccaggio e/o recupero nel rispetto dell’ambiente e secondo le normative previste dalla legge italiana ed europea.

CHIAMATE D’EMERGENZA

Rispetto ad altri concorrenti, il servizio di pronto intervento è attivo a tutte le ore del giorno e della notte, sia nei giorni feriali che festivi, rendendo Ecolnord la soluzione ideale per gestire emergenze dell’ultimo minuto, quali spurgo pozzi neri e fognature, in tutta la provincia di Torino.

Di FA