Mer. Apr 24th, 2024
lavanderia a gettoni

Aprire una lavanderia a gettoni self service può essere un’ottima idea per iniziare a guadagnare e trarre profitto da immobili inutilizzati, creando reddito da una vera e propria attività. La particolarità sorge dal punto di vista degli investimenti, poiché oltre a pagare il fitto grazie alle entrate della lavanderia, le spese per il personale sono pressoché nulle, essendo self service. Andiamo a vedere più approfonditamente quali sono i vantaggi e perché è una soluzione redditizia.

Vantaggi di aprire una lavanderia a gettoni in Italia

Quando si parla di lavanderia a gettoni self service è chiaro che si tratta di un investimento che con il tempo può regalare davvero alti profitti. Le spese, oltre a quelle di manutenzione, non ammontano a cifre paragonabili ad altre attività come ad esempio negozi o bar, ciò poiché non vi è personale (se non occasionalmente quando vi sono dei guasti). Sicuramente vi saranno spese di affitto, di corrente e di acqua, ma il tutto è molto limitato.

Oltre a essere molto invitante per chi ha un locale di proprietà ad esempio, può essere un’ottima soluzione anche per chi è in una condizione di mutuo. La possibilità di svolgere altre attività contemporaneamente a quella della lavanderia è sicuramente un enorme vantaggio per rientrare delle spese dell’investimento iniziale. Non sarà infatti necessario essere presenti in lavanderia, essendo tutto automatizzato.

Un altro punto fermo che permette lo sviluppo di un’attività del genere è senza dubbio anche la tipologia di mercato in cui ci si inserisce. Oltre a essere in continuo aumento il numero di clienti che sfruttano le lavanderie self service, il mercato è ancora in sviluppo e per niente saturo.

Risulta poi essere altrettanto fondamentale la scelta strategica della posizione del locale. Analizzare il territorio, le abitudini di una certa città e anche i ritmi lavorativi delle attività che circondando la lavanderia è davvero molto utile, poiché aiuta a definire prima di tutto l’orario di apertura più efficace, ma permette anche di definire all’occorrenza delle offerte adeguate alla clientela. Giusto per fare un esempio, se la zona è ricca di famiglie numerose, un’offerta costruita con tali premesse è molto più efficace di una costruita per i single.

Come sviluppare il proprio piano per la lavanderia self service

Queste sono davvero condizioni più che favorevoli per il proprio sviluppo economico, ma è necessario fare sempre molta attenzione a quali macchinari si utilizzano. Bisogna da prima analizzare le possibilità di guadagno per ogni modello di elettrodomestico, dopodiché è necessario anche fare un calcolo preciso sulla convenienza o meno di fittare o acquistare gli elettrodomestici.

Analizzati i principali pro di aprire un’attività di lavanderia, partendo da un immobile e dagli elettrodomestici in affitto o di proprietà, è necessario focalizzarsi anche sulle competenze necessarie per poter sviluppare un progetto concreto e redditizio.

Tra queste rientrano sicuramente quelle di gestione di un’immobile e l’annessa burocrazia, di cui è ricca la legge Italiana. Nel caso in cui non si avessero le capacita necessarie di amministrare e rendere un luogo adatto allo svolgimento di tale attività di lavanderia, si può andare incontro a forti perdite o anche alla chiusura appunto dell’attività.

Se non si è a conoscenza dei protocolli sanitari ad esempio o anche amministrativi di un’attività di base è doveroso affidarsi a chi è competente in materia. Circondarsi di un team di professionisti per l’avviamento della lavanderia a gettoni è la soluzione più adatta. Investire il proprio capitale è comunque sempre un rischio, per questo bisogna conoscere tutto approfonditamente e calcolare pro e contro di ogni strategia.

Visitando www.dry-tech.it è possibile ricevere la consulenza di professionisti nel settore da oltre 30 anni e si possono valutare anche le diverse soluzioni per intraprendere il proprio business, analizzando punti di forza e di debolezza senza particolari difficoltà. Dopo aver letto questo articolo e analizzando la situazione anche degli altri mercati finanziari è chiaro che risulta molto conveniente scegliere di aprire un’attività di lavanderia a gettoni.