Mer. Apr 24th, 2024
ditte di autotrasporti

Le aziende che si occupano di trasporti per poter gestire al meglio tutti i loro servizi hanno introdotto al loro interno un software gestionale chiamato ClaritySAT, come puoi vedere sul sito www.gestionaletrasportatori.it, sviluppato appositamente per facilitare e gestire al meglio tutte le esigenze degli autotrasportatori, dei corrieri, dei clienti e delle aziende per rendere i trasporti più veloci, semplici e scorrevoli.

La fase di trasporto è, ovviamente, quella più importante perché è in quel momento il cliente percepisce l’affidabilità e la professionalità dell’azienda. In realtà ci sono anche altre fasi che un’azienda deve gestire al meglio per poter garantire un servizio efficiente.

Gestione veicoli

All’interno di un’azienda di trasporti la flotta dei veicoli rappresenta una risorsa molto importante di cui tenere cura con costante manutenzione per poter mantenere i veicoli in ottime condizione per poter svolgere i loro compiti quotidiani.

Una buona gestione dei vicoli consiste nel monitorare costantemente il loro stato di manutenzione e occorrono strumenti per gestire la documentazione relativa ai mezzi usati correntemente, controllarne i consumi…

Un software gestionale in questa fase può aiutare nella gestione dei consumi effettuati per rendere possibile la gestione dei rifornimenti, gestione dei documenti per evitare delle mancanze nei pagamenti dei bolli o dell’assicurazione, gestione della manutenzione per monitorare lo stato di ogni veicolo e le relative manutenzioni e nell’archiviazione dei dati cronotachigrafo.

Gestione autisti

Gli autisti, così come i veicoli, sono da considerarsi delle risorse importanti per un’azienda di trasporti poiché senza di essi i veicoli sarebbero inutili. Per questo anche la loro gestione è molto importante, è necessario organizzare il loro lavoro e il loro riposo nel rispetto delle normative.

L’azienda, inoltre, deve garantire a questi autisti gli strumenti necessari che possano organizzare e semplificare il loro lavoro.

Il tutto poi deve essere monitorato per assicurarsi che le tempistiche di lavoro vengano rispettate.

Con l’aiuto di un software gestionale si potrebbe facilmente mettere in atto: una registrazione delle competenze che spettano a ciascun autista, gestire i tempi di riposo e monitorare i tempi di lavoro per controllare che vengano rispettate tutte le pause obbligatorie e multare chiunque non le rispetti, gestione della documentazione per i rinnovi delle patenti dei vari autisti.

Il software inoltre semplifica molte delle operazione che spettano all’autista come il controllo dei colli nella fase di carico e di scarico oppure nella comunicazione dell’avvenuta consegna. L’applicazione può anche calcolare i percorsi di guida ottimale durante i giri di consegna permettendo così all’autista di ridurre i tempi di guida.

Gestione magazzino

La gestione del magazzino e della logistica è particolarmente complessa e per questo richiede l’utilizzo di un software di gestione che possa semplificare il lavoro: ottimizzando la gestione dei flussi sia in entrata che in uscita, controllando le scorte così da poter organizzare un eventuale approvvigionamento, riorganizzando le merci per le spedizioni e gli arrivi giornalieri e gestendo le risorse.

In questo particolare fase l’utilizzo di ClaritySAT renderebbe tutte queste attività molto più semplici e facili da gestire controllando le merci per poterle localizzare all’interno del magazzino, gestendo i movimenti delle merci nel magazzino e tra i vari arrivi e spedizioni, tracciando tutte le operazioni che vengono effettuate per una fatturazione completa e accurata.

Trasporto

Questa fase, come già accennato, è sicuramente la più importante e l’utilizzo di un software gestionale porterebbe ulteriori vantaggi non solo all’azienda, ma anche per gli autisti e per i clienti.

Per le aziende significherebbe poter tracciare costantemente la posizione dei veicoli, anche i clienti potranno tener traccia della loro merce per sapere i tempi di consegna, gli autisti potranno pianificare il lavoro quotidiano.

L’introduzione di ClaritySAT all’interno delle aziende che si occupano di trasporti mira a creare un nuovo modo di lavorare che possa essere non solo più semplice e rapido ma anche molto più efficiente sia per le aziende, che per gli autisti/corrieri, sia per i clienti.