Mer. Mag 29th, 2024
elettrostimolatore

Sempre più diffusi nel fitness agonistico e nella fisioterapia, gli elettro stimolatori sono dei macchinari che si prestano a diverse funzioni. Dal campo prettamente sportivo ed estetico fino a quello medico e curativo gli elettro stimolatori conoscono oggi un uso sempre più ampio.

Vediamo come funziona un elettro stimolatore e come e quando utilizzarlo al meglio per ottenere prestazioni sportive top o per curare le contratture dei muscoli in caso di infortunio o incidente.

Fisioterapia con elettro stimolatori: curarsi con gli impulsi elettrici

Quando si fa sport oppure semplicemente nella vita di tutti i giorni possono capitare infortuni di vario genere, stirature e contratture muscolari, piccole cadute e fastidi ai tendini. In tutti questi casi l’elettrostimolazione del muscolo grazie ad un apparecchio appositamente tarato è una delle forme più efficaci di intervento. La fisioterapia tradizionale include trattamenti con elettro stimolazione per coadiuvare il benessere muscolare e garantire un recupero veloce ed efficace.

Tuttavia l’uso degli elettro stimolatori non è solo medico curativo ma anche di carattere cosmetico e sportivo. Vediamo nel dettaglio come viene impiegato un elettro stimolatore nel mondo degli atleti e della bellezza.

Cosmesi e potenziamento sportivo: come utilizzare gli elettro stimolatori per essere in forma

Amati e utilizzati da sportivi di professione e vip, gli elettro stimolatori si stanno diffondendo sempre di più presso il grande pubblico. Nel campo prettamente sportivo questi macchinari innovativi promettono risultati straordinari in termini di recupero muscolare e miglioramento della forza fisica e delle prestazioni.

La funzione recovery, integrata nei migliori macchinari che producono impulsi elettro stimolanti permette di promuovere al meglio il recupero di atleti e sportivi che si allenano di resistenza, come ad esempio chi fa pesi e allenamenti con carichi.

La funzione di training invece è ideale per chi pratica allenamenti di tipo anaerobico e permette all’atleta di ottenere con pochi sforzi un miglioramento notevole di forza e resistenza.

L’idea di allenarsi da fermi grazie all’elettrostimolazione è senz’altro un’ipotesi che attira quanti amano il mondo del fitness e desiderano potenziare forza e resistenza.

Sull’efficacia dell’elettrostimolazione paragonabile ad un allenamento a riposo, si è a lungo dibattuto nella comunità scientifica mondiale, con la conclusione l’allenamento con elettro stimolazione, detto di forza, promuove alcuni adattamenti neurologici che sono paragonabili a quelli dell’allenamento volontario.

In breve, a seconda del soggetto, del tipo di programma scelto e dell’apparecchio utilizzato, l’elettrostimolazione può davvero risultare utile all’interno di un percorso sportivo e di fitness, purché, ovviamente al suo utilizzo si continui ad affiancare il tradizionale allenamento.

In ogni caso, altri studi in merito hanno rilevato che l’utilizzo del solo elettro stimolatore garantisce un miglioramento visibile anche in soggetti che non si allenano o che si allenano poco.

Perdere peso con l’elettrostimolazione

Tutti sappiamo che l’attività fisica aiuta a bruciare calorie e quindi a coadiuvare la perdita di peso. L’elettrostimolazione simula gli effetti dell’esercizio fisico anche se non è paragonabile al movimento tradizionale vero e proprio, che coinvolge in qualche modo tutto il sistema corpo, incluso il cuore, i polmoni e i muscoli: non si può quindi affermare che gli apparecchi elettro stimolanti sino fondamentali per il dimagrimento. È stato, però, osservato che l’utilizzo di elettro stimolatori favoriscono il processo di dimagrimento, aiutando a tonificare il muscolo trattato e quindi ad ottenere un effetto rassodante.

Recenti applicazioni dei macchinari elettro stimolanti hanno dimostrato inoltre che leggere scosse aiutano a rendere la pelle più soda e tonica, sia quella di pancia e fianchi che quella del viso, a cui le scosse elettriche danno un effetto anti age.

Benefici e vantaggi dell’elettrostimolazione

Utilizzata da sportivi, vip e ormai da persone comuni, l’elettrostimolazione presenta notevoli vantaggi sia dal punto di vista medico e fisioterapico che per quanto riguarda le prestazioni sportive, che risultano potenziate notevolmente. Chi sceglie di fare uso di un elettro stimolatore deve comunque seguire alcune regole di utilizzo per evitare spiacevoli effetti indesiderati.

In ogni caso, i benefici dell’elettrostimolazione superano di gran lunga i timori: il sito web www.elettrostimolatoriscontati.it è ideale per chi intende provare su di sè l’elettrostimolazione. Riportiamo qui il link per accedervi e scegliere l’apparecchio elettro stimolante che più risponde alle proprie esigenze sportive e curative.