Mer. Mag 29th, 2024
Nelle scuole di ballo la danza viene interpretata secondo diverse prospettive. Può essere un’attività fisica con importanti benefici per la salute o una terapia emotiva. Alcuni la considerano una pratica sociale per simpatizzare con più persone oppure un semplice intrattenimento il cui scopo è quello di divertirsi. Una delle attività più richieste dagli allievi è il ballo da sala.
Di solito includono una serie di stili come i balli standard e quelli latino-americani, la bachata, la salsa o il valzer, ma anche la danza moderna e contemporanea. In alcune scuole di ballo, gli alunni vengono preparati per partecipare a concorsi, sia nazionali che internazionali. In altre insegnano ai bambini come approcciare questa disciplina e di solito vengono raggruppati in base all’età e al livello.
Per i più piccoli, la danza è una attività positiva per il loro allenamento e lo sviluppo sia a livello fisico che sociale. Sono nuove forme di espressione che stimolano la loro creatività e migliorano la fiducia in se stessi e l’autostima. Inoltre il ballo canalizza tutta l’energia che i più piccoli hanno in eccesso. I corsi si basano sull’apprendimento dei passi di danza classica, dancehall, hip-hop, funky, o movimenti ritmici creativi per scoprire nuove capacità.

I benefici del frequentare una scuola di ballo

Il ballo è sempre stato un modo per esprimere le emozioni e per essere un po’ più disinibiti. Tuttavia, vari studi hanno dimostrato che i benefici della danza vanno ben oltre. Ad esempio la scuola di ballo Sampaoli di Torino insegna attraverso il movimento ad avere emozioni positive sia con il corpo che con la mente. Che l’esercizio fisico è benefico per la salute è confermato da medici e da altri professionisti.
Il ballo aiuta ad avere un cuore forte, ad aumentare la frequenza cardiaca e ad incrementa la capacità polmonare.
Tutto questo previene le malattie cardiovascolari. Ballare aiuta a perdere peso e al di là di un beneficio estetico, deve essere considerato un vantaggio per i soggetti che tendono ad essere obesi. L’esercizio aerobico, abbassa i livelli di colesterolo, nel sangue.
La danza in generale rende più solide le ossa e rinforza le articolazioni, permette di avere più resistenza e forza.
Fare parte di un programma proposto nelle scuole di ballo significa anche eliminare lo stress, alimentare l’energia e migliorare l’umore.

Non perderti le lezioni di ballo

Imparare a ballare è qualcosa di progressivo ed è un processo relativamente lungo durante il quale il corpo e la mente devono sviluppare nuove abilità. Proprio per questo motivo è importante la continuità con le lezioni. Il miglior trucco per evolversi nella danza è fare pratica, oltre che a lezione,  in discoteca o nelle balere.
Dopo tutto è questo il motivo che ci spinge a prendere lezioni nelle scuole di ballo. Quando si va a ballare non ci sono gli insegnanti che supervisionano e corrono, quindi si imparano altri tipi di cose, come improvvisare, ballare con persone diverse, adattarsi ad altri livelli o lasciarsi portare o essere guidati da altri e ascoltare la musica in un ambiente meno educativo.
Tutto questo aiuta anche a perdere la modestia e a sentirsi più sciolti nei movimenti, oltre che ad avere un effetto positivo sull’apprendimento. Esercitarsi a casa è anche un modo per arrivare alla classe successiva con una base più consolidata dimostrando maggiore sicurezza nei passi.

Lezioni di Break Dance

I prossimi giochi Olimpici che si celebreranno a Parigi nel 2024 avranno alcune novità e come ha confermato alcuni mesi fa il Comitato Olimpico Internazionale, lo scopo è quello di attrarre un pubblico sempre più giovane alle Olimpiadi.
A chi piace questa disciplina e ha forte inclinazione per questa danza può prendere lezione nelle scuole di ballo. La Break Dance è in continuo sviluppo ed è un fattore atletico importante. Ci vuole una buona preparazione fisica. Il lavoro è concentrato sulla flessibilità, la forza, il coordinamento degli arti e alla fine proprio perché richiede abilità e movimento, può essere considerata uno sport.

Di FA