Mer. Mag 29th, 2024

Vivete in una casa lontano dal centro città e temete per la vostra sicurezza? La vostra seconda casa è una piccola villa e volete essere sicuri che nessuno si introduca all’interno durante i vostri lunghi periodi di assenza? La soluzione più semplice è quella di rivolgersi ad un fabbro; il fabbro, infatti, non si limita all’apertura porte Torino o alla riparazione delle serrature di casa, ma si è evoluto in una figura professionale che garantisce la sicurezza della casa. Il mestiere del fabbro si occupa da sempre di produrre ed installare costruzioni in ferro di vario genere, tra le quali inferriate, cancelli e grate, ma adesso queste antiche conoscenze si sono unite alle nuove competenze che un serio artigiano professionista deve avere per lavorare tenendo conto delle nuove tecnologie smart che stanno spopolando nel settore.

Scegliere le proprie inferriate ed il cancello

Ma scegliere correttamente il tipo di inferriate che si desiderano può non essere semplice: bisogna trovare il giusto compromesso tra l’efficienza nello scoraggiare i ladri ed il fattore estetico. Le inferriate che circondano il giardino, infatti, non devono fungere solamente da barriera fisica, ma essere anche un elemento di arredo e decoro ed intimorire i malviventi, in modo che reputino cercare di entrare in casa troppo difficoltoso. Per questo motivo ci si dovrebbe rivolgere ad un professionista competente e non accontentarsi delle inferriate a basso costo.

Anche per quanto riguarda il cancello è meglio investire una maggior quantità di denaro ed optare per un prodotto di qualità superiore: se la serratura del cancello non è robusta ed efficace, infatti, per qualsiasi scassinatore sarà estremamente semplice entrare in casa come se tu non avessi installato l’inferriata attorno al tuo giardino. Per acquistare ed installare una serratura che possa proteggere la tua casa dai ladri, ancora una volta, ti invitiamo a contattare un fabbro di tua fiducia.

Quale materiale è il più adatto per le inferriate?

Naturalmente il nome inferriata deriva dal fatto che queste strutture venissero realizzate utilizzando il ferro battuto; oggi, sebbene si possa ancora scegliere di acquistare ed installare delle recinzioni che comprendano le inferriate in ferro, è possibile scegliere tra materiali diversi. Sicuramente, uno dei materiali più resistenti ed utilizzati per le inferriate moderne è l’acciaio; questo metallo garantisce un inferriata forte e resistente, che non risente troppo del passare del tempo e che non richiede troppa manutenzione.

In alternativa all’acciaio, può essere utilizzato l’alluminio; questo materiale presenta moltissimi dei punti di forza dell’acciaio ma ad un prezzo solitamente minore. Certo, non è un materiale resistente quanto l’acciaio, ma fornisce comunque un buon grado di protezione alla tua casa ed è anche resistente agli agenti atmosferici.

Le inferriate in ferro battuto offrono un ampio grado di sicurezza e resistenza, una grande durabilità ed anche un aspetto estremamente elegante ed apprezzato. Il ferro battuto è probabilmente il materiale più apprezzato in assoluto per le inferriate: la sua eleganza e le sue particolari caratteristiche lo rendono, probabilmente il materiale perfetto.

Quanto costa installare le inferriate attorno alla propria casa?

L’installazione delle inferriate attorno alla propria abitazione non è certamente un intervento economico: si tratta comunque di un lavoro che impiega diverso tempo e molte risorse. A seconda del materiale in cui sono state realizzate le inferriate e della lunghezza del perimetro del giardino, il prezzo dell’installazione può variare. Il costo dell’intero intervento, naturalmente, dipende anche dal modello scelto per le proprie inferriate e dalla manodopera che gli operai che si occuperanno dell’installazione effettueranno. Con tutte queste variabili, non è facile prevedere il prezzo totale dell’intervento: meglio contattare subito diverse aziende per chiedere direttamente un preventivo.

Di pamela