Mer. Mag 29th, 2024

L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo e se fino a qualche anno fa, in diversi ambiti lavorativi, si soprassedeva sulla sua mancata conoscenza oggi è diventata praticamente indispensabile. Uno dei primi requisiti richiesti durante un colloquio ma anche nei concorsi pubblici durante le prove, sia scritte che orali, si attesta la conoscenza di questa lingua. Senza contare tutti i termini inglesi che ormai sono entrati a pieno titolo a far parte del linguaggio comune. Insomma, volenti o dolenti ci troviamo nella condizione di doverlo imparare per forza. Fortunatamente esistono dei siti completamente gratuiti che permettono di imparare l’inglese e mettersi immediatamente alla prova con quiz mirati ed esercizi interattivi.
Scopriamo insieme quali sono.

I migliori 5 siti gratis con esercizi in inglese

Nello studio di una qualsiasi lingua straniera la teoria è senz’altro importante ma la pratica è fondamentale per assimilare tutto ciò che si è studiato e per poter effettivamente riuscire a parlare e a rispondere alle domande che ci vengono poste in maniera sciolta e disinvolta. Esistono dei siti specifici che prevedono degli esercizi per diventare fluenti in inglese. Scopriamo insieme i migliori cinque.

  • English Live. Un sito in cui è possibile trovare vari esercizi per poter valutare il proprio livello di inglese. Test per principianti, con frasi d’amore, per professionisti, un test sull’inglese sportivo e, infine, uno per l’ambito lavorativo. Un sito completo che offre l’opportunità di esercitarsi in vari ambiti così da comprendere le eventuali lacune e poterle colmare.
  • Cambridge Assessment English. Molto simile al sito precedente sia in termini di struttura che di opportunità offerte. Si può scegliere tra differenti tipi di test ed esercizi attinenti alla lingua inglese in generale, all’inglese scolastico, per giovani e business.
  • Babbel. Sito con relativa app dedicata che affronta la conoscenza dell’inglese a 360 gradi. Dalla grammatica alla pronuncia passando poi per i tantissimi quiz ed e esercizi.
  • Tutto Inglese. Uno dei siti più completi in assoluto e un’ottima risorsa nel panorama dell’inglese online. L’apposita sezione dedicata agli esercizi è estremamente vasta e diversificata. Migliaia di test e verifiche su regole grammaticali di ogni tipo per riuscire a rendersi conto di ciò di cui si ha contezza e ciò che invece andrebbe rivisto e studiato meglio.
  • Esercizi Inglese. Un sito davvero ben fatto e ben strutturato. Sono presenti tre differenti livelli: inglese base, intermedio e avanzato. Per ogni livello è previsto un breve excursus teorico e la sezione esercizi, con relativa percentuale di completamento.

Come migliorare il proprio inglese

Per approfondire la conoscenza della lingua inglese la prima cosa da fare è sicuramente un viaggio in Inghilterra per immergersi nella realtà anglofona e imparare la lingua in modo più immediato. Attraverso un’esperienza diretta infatti si può acquisire anche una pronuncia più corretta. Chi non ha questa possibilità può invece optare per degli incontri di lingua in cui due o più persone si incontrano e interagiscono in lingua inglese trattando tematiche differenti come film, libri, hobby, sport, ecc.
Gli amanti dei film invece possono dedicarsi alla visione delle loro pellicole preferite in lingua originale. Grazie alla smart TV e ai servizi on demand è diventato semplicissimo seguire film e serie TV in inglese. In questo modo si potranno rispolverare le proprie conoscenze e migliorare la pronuncia. Se seguire un film completamente in lingua inglese, almeno all’inizio, risulta complicato si possono aggiungere i sottotitoli.
Anche leggere molto aiuta a tenere in allentamento e apprendere nuovi vocaboli e migliorare lo spelling.

Insomma, nonostante i corsi dal vivo restino ancora imbattibili quando si parla di apprendere una nuova lingua ed entrare in possesso di certificazioni importanti per attestare la propria conoscenza, si possono sfruttare dei semplici siti, tra l’altro completamente gratuiti, per testare il proprio livello di inglese e imparare qualcosina in più senza spendere nulla.