Mer. Mag 29th, 2024
cosa vedere a gallipoli

Denominata la Perla dello Ionio, Gallipoli è sicuramente una delle località più gettonate a livello turistico, soprattutto quando si tratta di stagione estiva. Ogni anno, infatti, questa pittoresca città riesce ad attirare più di 60.000 turisti!

Dotata di innumerevoli bellezze tutte da scoprire, Gallipoli può essere rappresentata da tre parole: fascino, natura e cultura. Infatti, questa città è in grado di far innamorare chiunque metta piede sul suo suolo grazie alle sue meravigliose spiagge e ai suoi caratteristici ed imperdibili luoghi tutti da visitare!

Se da tempo ti accarezza l’idea di visitare questa incantevole località, allora non puoi perderti la nostra piccola guida dei posti da vedere a Gallipoli! Vediamo insieme di quali si tratta…

Luoghi imperdibili da visitare

Il primo dei luoghi imperdibili da visitare a Gallipoli è sicuramente il caratteristico centro storico della città.

Con il Ponte di dodici arcate a fare da via d’accesso, il centro storico è davvero di una bellezza unica e rara. Un luogo che trasuda storia da ogni angolo, in grado di catturare l’interesse di ogni visitatore che si trovi a passeggiare per le sue strade, guidandolo passo dopo passo fino ad arrivare al porto.

Un altro luogo da non perdere non può che essere la Cattedrale di Sant’Agata, sicuramente il luogo religioso di maggiore importanza della città. Risalente al 1600 circa, questa meravigliosa basilica è un trionfo di stile barocco, ricca di decorazioni e di statue di santi, fra i quali naturalmente spicca quella di Sant’Agata.

E se questo non dovesse bastare, Gallipoli può continuare a stupirti con il suo Castello Angioino Aragonese, risalente all’epoca bizantina. Si tratta certamente di un luogo affascinante e caratteristico assolutamente da visitare!

Un’altra chicca offerta dalla città vecchia di Gallipoli è certamente la Torre del Rivellino, una piccola fortificazione separata dal castello edificata proprio per proteggere quest’ultimo.

Insomma, la Perla dello Ionio è certamente in grado di regalare ai suoi visitatori tanti posti spettacolari, uno più bello dell’altro! Spostarsi per avere la possibilità di visitarli tutti, soprattutto se il tempo a disposizione è poco, potrebbe risultare un po’ difficoltoso. Proprio per questo, un’idea utile può essere certamente quella di servirsi di apposite navette. Se ti interessa questo tipo di servizio, ti basta informarti su come prenotare una navetta a Gallipoli, per poter godere al meglio il tuo soggiorno.

Spiagge da sogno

Naturalmente, non si può andare a Gallipoli senza godersi il sole sulle sue meravigliose spiagge.

La Baia Verde, con il suo mix di rocce e sabbia finissima, unito alle acque limpidissime del mare dai bassi fondali, è sicuramente un invito al relax più assoluto a cui è davvero difficile resistere!

Un altro luogo che non possiamo non menzionare è certamente la Spiaggia della Purità, una piccola baia dall’aspetto particolarmente caratteristico e suggestivo. Il suo particolare aspetto, insieme alle fine sabbia e all’acqua limpidissima, hanno fatto sì che questa spiaggia sia diventata una delle più frequentate della zona.

Assolutamente degna di nota è anche Punta della Suina, una spiaggia collocata a circa un paio di Km da Gallipoli, caratterizzata da un’alternanza fra tratti rocciosi e sabbiosi che le conferiscono un aspetto davvero particolare.

Come puoi vedere, Gallipoli è in grado di offrirti numerose bellissime spiagge dove poterti rilassare godendoti sole e mare. Allora… Sei pronto a tuffarti?